top of page

Vico del Gargano celebra il 4 Novembre: istituzioni, Forze Armate e studenti nel ricordo dei Caduti

3 minuti fa
Tempo di lettura: 1 min

Vico del Gargano, 4 novembre 2026

La comunità vichese si è riunita oggi per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, rendendo omaggio a quanti hanno sacrificato la propria vita per il Paese. Alla commemorazione hanno preso parte il Sindaco Raffaele Sciscio, l’Amministrazione comunale, le autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, le associazioni e numerosi cittadini. Particolarmente significativa la presenza degli alunni dei diversi istituti scolastici di Vico del Gargano, accompagnati dai loro docenti. La cerimonia, svoltasi nell’area del Monumento ai Caduti, ha riunito momenti di raccoglimento, la celebrazione della Santa Messa, l’omaggio ai Caduti e gli interventi istituzionali. Un’occasione per ricordare il sacrificio di chi ha vissuto la tragedia della guerra e per riflettere sul valore della libertà, della democrazia e della pace. Il 4 novembre richiama la conclusione della Prima guerra mondiale per l’Italia, nel 1918. In un presente ancora segnato da conflitti e violenze, questa memoria acquista un significato particolare: ricordare il passato vuol dire anche educare le nuove generazioni al dialogo, al rispetto e alla responsabilità civile. Il Sindaco Raffaele Sciscio e l’Amministrazione comunale ringraziano tutte le autorità intervenute, le Forze Armate e le Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle associazioni, i dirigenti scolastici, i docenti, gli alunni e i cittadini che hanno partecipato alla giornata. Un ringraziamento speciale è rivolto alle scuole, il cui coinvolgimento contribuisce a mantenere viva e condivisa la memoria della comunità. Onore ai Caduti.

Viva le Forze Armate. Viva l’Italia.



Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page