FORMAZIONE DEL PERSONALE ALIMENTARISTA
La Regione Puglia con la L.R. n. 22 del 24.07.2007 ha abolito il libretto sanitario e ha previsto che gli accertamenti sanitari e la relativa certificazione sono sostituiti da misure di autocontrollo , formazione
e informazione secondo la metodica di HACCP .
L’art. 4 introduce l’obbligo della formazione per il personale alimentarista, finalizzandola a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti .
Con l’emanazione del Regolamento Regionale n. 5/2008 vengono individuate le mansioni a rischio di trasmissione di malattie , obbligando
il personale adibito a dette mansioni all’attività formativa di 4 ore .
La CNA Foggia Associazione Provinciale , primaria associazione imprenditoriale , è abilitata a tenere corsi formativi a cui possono partecipare non più di 30 persone .
Inoltre coloro che hanno frequentato corsi di formazione nel 2014 o anni precedenti , devono ai sensi del regolamento regionale n. 5 del 18.05.2008 , art. 2 comma 1 , effettuare il corso di aggiornamento .
Il mancato possesso dell’attestato di formazione e suo aggiornamento ,
per il personale alimentarista soggetto a tale obbligo ai sensi della Legge , è PUNITO CON UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA
DA EURO 250.00 A EURO 1.000.00 .
Lunedi’ 30 aprile 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede della C.N.A. di Vico del Gargano alla via G. del Viscio n.9 , si terrà il Corso di Formazione per coloro che non hanno mai conseguito l’attestato e per coloro che l’hanno conseguito nel 2014 o anni precedenti e devono effettuare l’aggiornamento .
Il corso verrà tenuto dalla tecnologa alimentare Dott.ssa Pupillo Sabrina .
Per le iscrizioni rivolgersi presso la sede della C.N.A. di Vico del Gargano, contattando il segretario Rag. Michele Pupillo entro sabato 28 aprile ore 19.00 .