. Le donne del Gargano unite contro la violenza


Si mobilitano le donne del Gargano per celebrare il 25 novembre La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Al grido “Neanche con un dito” le Associazioni Una Rosa per un Sorriso e Impresa Piccole Donne, con la collaborazione del Comune di Vico del Gargano, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Michelangelo – Fiorentino”, il nucleo volontario della Protezione Civile organizzano due manifestazioni a Vico del Gargano e Rodi Garganico. La Giornata riporta all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica un fenomeno odioso e crudele che non accenna a diminuire. Gli ultimi dati ISTAT riportano: quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenze sessuali gravi, come stupro e tentato stupro). Numeri sconvolgenti se si considera che a praticare le violenze siano stati partner o ex partner: nel dettaglio, su una cifra di 3 milioni di donne, la violenza è avvenuta nel 5,2% dei casi dall’attuale partner e nel 18,9% dei casi da un ex partner. Spesso le violenze sfuggono al boom mediatico e alla denuncia, sono tenute nascoste perché consumate in famiglia. Un lavoro duro e difficile quello delle associazioni di prevenzione, soprattutto quelle garganiche, le quali operano in un contesto chiuso e omertoso. Nate nel 2013 l’Impresa Piccole Donne, opera nel settore delle pulizie e nel 2016 Una Rosa per un Sorriso, contano circa 200 iscritte. Le associazioni chiedono l’allargamento della rete dei Centri antiviolenza dove ogni donna sottoposta a violenza fisica e sessuale possa rivolgersi ed ottenere assistenza e protezione legale e materiale. La Regione Puglia ha varato un Piano Triennale 2018 – 2020, dotato di un fondo di 11 milioni di euro, destinato alla difesa delle donne, all’aumento dei Centri Antiviolenza, da 25 a 40, al numero telefonico di emergenza 1522.

Il programma della manifestazione garganica “Neanche con un dito” prevede:

Vico del Gargano, Raduno in Villa comunale alle ore 10.30 e corteo con sosta in Piazza San Domenico e distribuzione di gadget ai partecipanti.

Rodi Garganico, ore 17.30 inaugurazione Panchina Rossa, piazza Padre Pio.


17 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione.

Proprietario ed editore: Tipografia Lauriola di Lauriola Michele Natale - Corso Umberto, 83 - 71018 Vico del Gargano (Fg) - P. Iva: 02138510710 - contatti: Tel. 0884.991075 - direttore@fuoriporta.info