• Francesco A. P. Saggese

Con la Settimana Santa di Vico del Gargano nel ♥️

- XII MOMENTO -

Questa mattina presto avremmo visto salire un gruppo folto di donne dalla piccola via che fiancheggia il Castello e che porta alla Chiesa Madre di Vico. Qui, dopo la recita delle Lodi mattutine, le donne avrebbero accompagnano con preghiere e canti la Madonna Addolorata in processione tra i “Sepolcri” di alcune chiese del paese. Ai piedi del mantello della Madonna si sarebbero radunate le donne più anziane seguite da altre donne, fino ad arrivare a quelle più giovani. Pare così di vederle mentre il mantello della Madonna le copre, come per proteggerle. È questa la prima processione del Venerdì Santo di Vico, il giorno più atteso e più importante per i vichesi. Noi tutti oggi vorremmo essere tra le strade del paese per vivere la nostra tradizione, e non poterlo fare ci sconforta. Ma dobbiamo essere forti, pazienti, dobbiamo attendere i tempi nuovi e sereni che pure arriveranno. Vi proporremo nel corso della giornata una serie di video, foto e altri contributi, con l’auspicio che possano alleggerire lo sconforto, aiutando con il ricordo la partecipazione a questa giornata. Vogliamo inoltre ribadire che questa iniziativa non vuole sostituirsi né ai riti né alla preghiera; abbiamo profondo rispetto della fede e dei luoghi sacri in cui essa trova la sua naturale dimora. Non vogliamo essere invadenti e scusateci se appariremo tali. Allo stato attuale la piattaforma Facebook rappresenta uno dei luoghi d’incontro che abbiamo, ed è da qui che proveremo a raccontare questa giornata con ancora con più intensità e vicinanza, usando tutta la delicatezza e il rispetto necessari.


- XII MOMENTO - 2° post

LA PROCESSIONE DELLE DONNE LE IMMAGINI (Foto di M. Maratea e P. D'Apolito) Francesco A. P. Saggese Pasquale D'apolito







0 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710