• Francesco A. P. Saggese

Con la Settimana Santa di Vico del Gargano nel ♥️

- XIV MOMENTO -

Dalle chiese dove hanno sede le confraternite, oggi, verso quest’ora, avrebbero preso il via cinque processioni. Sarebbero andate a visitare i “Sepolcri” delle numerose chiese sparse per il paese; i confratelli avrebbero recitato le orazioni e riprodotto il fracasso dello “sckòpp”. Nel Venerdì santo vichese ogni processione con il suo cammino lento segue un suo percorso; ognuna ha la sua “Madonna”, ognuna ha il suo “Cristo”, ad eccezione della Confraternita di San Pietro, mentre il canto del Miserere viene intonato dai confratelli. La Confraternita dei Carmelitani Scalzi porta in processione anche i misteri della Passione. Francesco A. P. Saggese Pasquale D'Apolito 📎 Sull’argomento potete leggere: - questo reportage: “L’imponente solennità del Venerdì Santo di Vico del Gargano. Il racconto della passione di un intero popolo” apparso nel 2016 su Pasqua in Pasqua in Puglia - La Settimana Santa : https://www.settimanasantainpuglia.it/…/Libro_Vico_del_Garg… - il contributo di Lino Carnevale: "Dietro le quinte della Settimana santa di Vico del Gargano. Un viaggio all’interno della tradizione con gli occhi di un confratello" apparso su https://arciconfraternitasantissimosacramentovico.wordpress…



20 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710