• Francesco A. P. Saggese

Con la Settimana Santa di Vico del Gargano nel ♥️

-XVI MOMENTO -

Nelle chiese di Vico stamane a seguito delle visite delle processioni delle confraternite avrebbe tuonato il suono dello “sckòpp”: un fracasso provocato dai presenti con il battito delle mani sulle panche, dei piedi sul pavimento e dalle raganelle, a ricordare l’assordante fragore che scosse la terra alla morte di Gesù. Vi riproponiamo una registrazione in parte tratta dal libro di Villani, in parte da una nostra registrazione.




45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710