top of page

Confindustria: va aumentata la rete di interessi intorno al “Gino Lisa”

Confindustria: va aumentata la rete di interessi intorno al “Gino Lisa”.

Salatto: «Più opportunità alle imprese di logistica e servizi, ma vanno create le condizioni per portare più passeggeri. Ok il terzo Fire boss, lo scalo foggiano non è solo Protezione Civile» L’Aeroporto “Gino Lisa” di Foggia ospita da alcuni giorni il terzo Fire boss per combattere gli incendi in Puglia ed in Capitanata. «Si rafforza il ruolo di Protezione civile assegnato dalla Regione alla base foggiana - dice il Presidente di Confindustria Foggia, Potito Salatto - giusto tenere qui un presidio, nel territorio a più alta densità boschiva della Puglia». «Ma il “Gino Lisa” non è solo questo. L’Aeroporto ha una valenza turistica da valorizzare, lo dicono i continui arrivi di voli privati classificati come “aviazione generale” oltre che i voli di linea con Milano Linate, Torino e Bergamo. L’impressione è che il calo di passeggeri riscontrato sui voli di linea negli ultimi mesi e che Aeroporti di Puglia non cita nemmeno più, sia dovuta al perenne stato di “startup” del “Gino Lisa” cominciato con il primo volo, settembre 2022».

Per fare del nostro Aeroporto un vero scalo commerciale - rileva il Presidente di Confindustria Foggia - bisogna che il territorio si senta maggiormente coinvolto in questa operazione attraverso un aumento di partecipazione delle imprese dei servizi e della logistica. Necessario stimolare la domanda, portando a 4 i collegamenti settimanali della compagnia Aeroitalia che sta svolgendo il suo compito con prudenza ed attenzione, a causa delle difficoltà geopolitiche e per l’aumento del costo dell’energia». «Abbiamo registrato - rileva Salatto - nei mesi di luglio ed agosto, alcune incongruenze riguardo, ad esempio, alla mancanza di taxi per i passeggeri. Ce ne sono, in media, un paio fermi davanti al Gate degli arrivi, spesso già prenotati. Ce ne potrebbero essere di più se i tassisti individuassero nei flussi in arrivo un’opportunità di lavoro». «E’ una situazione paradossale: chi non avesse provveduto in anticipo alla chiamata rischia di restare a piedi, o deve accontentarsi del bus Ataf. Taxi o servizi di Ncc possono essere prenotati dall’Aeroporto, ma tra i passeggeri in arrivo è alta la percentuale di chi ha allertato un parente o un amico per farsi venire a prendere».

Di Carlo Dani - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=197944844
Di Carlo Dani - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=197944844

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page