top of page

Domenica negli uliveti di Calenella, tra il mare e la campagna di Vico

Domenica negli uliveti di Calenella, tra il mare e la campagna di Vico

Domenica 9 giugno, dalle 17, merenda nell’uliveta tra olio EVO e paposce

Occasione per il terzo incontro per il Piano Strategico di Recupero degli uliveti


VICO DEL GARGANO (Fg) – Calenella è una delle frazioni balneari di Vico del Gargano. La sua piana è un luogo straordinario, perché racchiude in sé tutti gli elementi della eccezionale biodiversità del territorio. Ed è proprio qui, ai piedi della montagna, tra il mare e la campagna, che dimorano alcuni degli uliveti storici vichesi, con piante secolari bellissime da cui nasce un olio extravergine d’oliva fortemente connotato dalle preziose caratteristiche che rendono unico questo territorio. Domenica 9 giugno, proprio nella Piana di Calenella, e precisamente in località Colucci, dalle ore 17 l’Azienda Andrea Piccolo ospiterà la Merenda nell’Oliveta organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con l’adesione del Comune di Vico del Gargano.

Tra gli ulivi secolari, oltre alla merenda, si potrà partecipare a una Lectio Magistralis del professor Salvatore Germinale, dell’Università di Foggia, incentrata su “La protezione dell’ulivo dagli insetti: strategie di controllo integrato dei fitofagi”. Saranno degustati olii extravergini d’oliva e la squisita paposcia vichese.

“Sarà una giornata molto importante”, spiega il sindaco Raffaele Sciscio, “perché segnerà una ulteriore tappa nell’elaborazione di un Piano di Recupero e valorizzazione degli uliveti secolari vichesi al quale stiamo lavorando con grande determinazione”.

L’evento di domenica 9 giugno è parte integrante dell’Estate Vichese 2024, programmazione degli eventi estivi del Comune di Vico del Gargano che nasce con la fattiva collaborazione delle Pro Loco, delle Confraternite, di operatori turistici e commerciali, associazioni, e degli altri enti e istituzioni territoriali. Cartellone estivo con un ricchissimo calendario di eventi: i concerti di Serena Brancale (22 giugno), Dolcenera (21 luglio), Mario Venuti (2 agosto) e Raf (22 agosto); le serate-intervista a tu per tu con Stefania Orlando (14 luglio), Ornella Muti (6 agosto) e Patrizia Pellegrino (14 agosto); i big del Festival Gargano dei Giornalismi con Luca Barbarossa (27 luglio), Marco Liorni e Gene Gnocchi (28 luglio). E poi, ancora, gli spettacoli di Dario Ballantini (20 luglio), Cristiano Militello (24 agosto) e tanti altri ancora. Un’estate, quella vichese, che porterà i suoi eventi non solo nel cuore del borgo, ma anche in Foresta Umbra, nelle strutture e sulle spiagge e location di San Menaio e Calenella.




31 visualizzazioni0 commenti

תגובות


bottom of page