I tappi che aiutano l'ambiente

Ambiente e solidarietà: un binomio vincente!

Il Comune di Vico del Gargano e l’Associazione «Il Cuore Foggia Clownterapia» ha realizzato un progetto innovativo e in linea con le nuove direttive in tema di riciclo e riutilizzo dei materiali di scarto.

L’idea è semplice ma intelligente: un raccoglitore a forma di cuore, realizzato in metallo dall’azienda foggiana «DM di Domenico D’Adamio» con tanto di marchio registrato dall’Associazione, posizionato in uno dei luoghi più frequentati dai giovani e dal passeggio cittadino.

Lo scopo è quello di educare i giovani alla politica della differenziata iniziando con «rifiuti» particolari come i tappi di plastica di tanti prodotti ma intraprendere nuove iniziative legate all’ambiente con la realizzazione di uno spazio urbano con zone verdi curate, piantumazione di alberi e piante autoctone, installazione di particolari cestini per rifiuti personalizzati da artisti, aree dog attrezzate per i nostri amici a quattro zampe e parco giochi inclusivi.

Il Vice Sindaco Raffaele Sciscio presente al taglio del nastro considera questa iniziativa «un primo momento di crescita per tanti giovani studenti e non, perché sin da piccoli si possa comprendere l’utilità ed il valore di un gesto quotidiano e scontato come quello del tappo o contenitore da smaltire per aiutare il prossimo soffocato da tonnellate di plastica non riciclata a dovere».

Entusiasta anche l’Assessore Rita Selvaggio, che ha rimarcato l’importanza di tali iniziative: «Devo ringraziare i volontari clown dottori per tutto quello che fanno, per la loro passione e per il prezioso aiuto in numerose iniziative di solidarietà».

Per la cronaca, in seguito a verifica, i tappi verranno pesati e una volta raggiunto un determinato peso verrà riconosciuto un rimborso dall’azienda di smaltimento che potrà essere utilizzato per piccoli progetti urbani di rigenerazione della città.

Ricordiamo che i tappi riciclabili sono quelli di: bevande, acqua, e bibite, succhi di frutta in plastica, latte e vino in tetrapack, confezioni d’olio in plastica, detersivi, nutella e simili, dentifricio, bombolette spray, contenitore giochino ovetti kinder.

Non sono riciclabili: tappi liquori alcolici e super alcolici, tappi cosmesi, tappi medicinali (pomate).






102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti