top of page

Il Centro per l’Impiego di Vico e i suoi servizi

Il giorno 8 marzo 2024 presso il Porto Turistico di Rodi Garganico si é tenuto il Convegno "Il

lavoro stagionale nel comparto turistico, aspettative e profili occupazionali", organizzato dal

Coordinamento Uil Puglia, sede di Foggia.

Con l’obiettivo di creare nuove sinergie tra gli stakeholder del territorio, l’incontro, moderato

dall’A.D. del Porto di Rodi Garganico Marino Masiero, ha visto l’intervento di diversi relatori, quali Elio Dota, segretario generale Uiltucs Fg, Giuseppe Danza, segretario regionale Uiltemp Puglia, Stefania Ciriello, vicepresidente Confindustria Foggia, Damiano Gelsomino, presidente Camera di Commercio Foggia, Maria S. Bozzini, presidente Gal Gargano, Massimiliano Fabozzi, presidente Ordine Consulenti del Lavoro Foggia, Michele Foglio, Sviluppo Lavoro Italia, Danilo Selvaggio, referente Centro per l’Impiego di Vico del Gargano, Damiano F. Iocolo, dirigente scolastico Ipeoa “E. Mattei” – Vieste, Alfredo di Noia, terza missione—UniFg, Massimo Fiorentino ”Revolution”, Alberto Misticoni “Apl Impiega”.

Durante il dibattito è emerso quanto il territorio di competenza del Centro per l’Impiego di Vico (Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Ischitella, Rodi Garganico, Carpino, Cagnano Varano, Isole Tremiti, San Nicandro Garganico), sia pienamente investito dal fenomeno del precariato e quanto esso sia strettamente correlato alla stagione estiva: nel solo 2023, su oltre 7.000 richieste di Naspi (la famosa “disoccupazione”), circa 5.500 si sono concentrate nell’ultimo quadrimestre dell’anno, “casualmente” con la fine della stagione estiva.

È stata l’occasione per evidenziare i servizi che il CpI di Vico offre a cittadini e ad aziende

nonché a professionisti (consulenti del lavoro…) e amministrazioni pubbliche.

Lo scorso anno ne sono stati erogati 4.332, tra i quali: rilascio dello stato di disoccupazione, attivazione di tirocini, supporto all’autoimpiego attraverso la collaborazione con FAI Impresa, rilascio delle abilitazioni al Sistema Sintesi senza le quali i datori di lavoro sarebbero impossibilitati a procedere con le assunzioni, rilascio di certificati utili ai datori di lavoro per ottenere sgravi e ai cittadini per verificare la bontà dei contratti di lavoro attraverso i quali si è stati assunti; gestione dei beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro (SFL); iscrizione al collocamento mirato rivolto ai disabili; avviamento presso enti pubblici di utenti iscritti al CpI; servizio di incrocio domanda/offerta (IDO) attraverso la pubblicazione di offerte di lavoro ad esempio sulla pagina fb “Centri impiego Foggia e provincia” e sul sito “Lavoro per te - Puglia”.

Proprio sul servizio IDO, vale la pena citare il dato inerente il 2023 fornito in sede congressuale dal CpI di Vico: 96 vacancy intercettate, quasi 267 posti vacanti, quasi 300 candidati idonei preselezionati dal CpI e inviati alle aziende. Un’importante occasione che vedrà lo stesso CpI coivolto insieme ad altri 24 centri pugliesi sarà l’evento “Top Days” che avrà l’obiettivo di incrociare le esigenze delle aziende del turismo con i relativi candidati con tre appuntamenti: Monopoli (25 marzo), Trani (3 aprile), Foggia (5 aprile).

 

Insomma, il CpI di Vico si pone come un attore istituzionale che può dare un contributo

importante al territorio, nell’attesa di un fattivo potenziamento di organico che possa garantire servizi ancora più mirati, diffusi e specifici rispetto a quelle che sono le esigenze del cittadino e delle imprese.





241 visualizzazioni0 commenti
bottom of page