“Monte Sant’Angelo residenza culturale”: giovedì 7 novembre arriva il Premio Strega 2022 Mario Desiati per la residenza culturale di letteratura e poesia
Giovedì 7 novembre 2024 si concluderà la residenza culturale di letteratura e poesia, uno dei tanti progetti speciali che il Comune di Monte Sant’Angelo sta producendo per il 2024, l’anno in cui è Capitale della Cultura di Puglia, con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, l’ideazione e l’organizzazione dell’associazione culturale Rhymers’ Club in collaborazione con i Presìdi del Libro e la direzione artistica del poeta Raffaele Niro. Dopo aver ospitato Franco Arminio in maggio, Lino Angiuli, Plinio Perilli e Davide Rondoni in agosto, Maria Grazia Calandrone lo scorso ottobre, il prossimo residente culturale per la letteratura e poesia sarà MARIO DESIATI che si racconterà in un incontro gratuito e pubblico giovedì 7 novembre, alle ore 18.30, presso il META – Museo Etnografico Tancredi a Monte Sant’Angelo. Venerdì mattina Desiati incontrerà 100 ragazzi dell’Istituto superiore Gian Tommaso Giordani di Monte Sant’Angelo e poi donerà un testo originale alla Città.
Mario Desiati, nato a Locorotondo nel 1977 e cresciuto a Martina Franca, è uno degli autori più apprezzati della narrativa contemporanea italiana. Vincitore del Premio Strega nel 2022 con il romanzo Spatriati, Desiati ha esplorato con sensibilità e intensità temi quali l’identità e la diaspora giovanile. Autore di undici romanzi, ha visto il suo Il paese delle spose infelici adattato per il grande schermo, mentre il suo romanzo Ternitti è stato finalista al Premio Strega nel 2011. La sua scrittura, che abbraccia temi sociali e intimi, è stata tradotta in tredici lingue, portando la voce della narrativa pugliese oltre i confini nazionali.
La Residenza Culturale di Letteratura e Poesia è un insieme di processi artistici e culturali che sta attuando il coinvolgimento di cittadini consapevoli, che stanno rendendo Monte Sant’Angelo un laboratorio culturale permanente, mettendo in rete i ragazzi delle scuole, le associazioni locali e i cittadini con artisti e studiosi del panorama nazionale affermati anche oltreconfine.
Per ogni ospite è prevista una permanenza nella Città dei due Siti UNESCO di più giorni durante i quali l’artista avrà modo di vivere e realizzare le tre fasi della Residenza previste dal progetto UN MONTE IN CAMMINO del Comune di Monte Sant’Angelo, ossia formazione, animazione, produzione.
Le tre fasi della Residenza Culturale daranno modo di esprimere al meglio il genio artistico dell’ospite in accordo con il Direttore Artistico Raffaele Niro.
L’incontro rappresenta un’occasione unica per confrontarsi con uno degli scrittori italiani più influenti, capace di fondere storie personali con narrazioni collettive.
L’appuntamento è fissato per giovedì 7 novembre, ore 18:30, presso il Meta – Museo Etnografico Tancredi. Ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni visitare il sito Piccolecosefest.it.
Kommentare