Il sindaco di Peschici: la salute non ha prezzo, siamo zona disagiata
- Riceviamo e pubblichiamo
- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
CARENZA DI MEDICI. RICHIAMO ALLE PROPRIE RESPONSABILITA DELLE ISTITUZIONI SANITARIE
CARE CITTADINE E CARI CITTADINI
In questi giorni si sono svolti incontri urgenti sulla grave carenza di medici che stà penalizzando Peschici e nostri cittadini oltremodo.
A questi incontri hanno partecipato il Direttore Generale dell’Asl Dott Antonio Nigri, il Direttore del Distretto Sanitario Dottoressa Cinzia Piccaluga, il sindacato dei medici (FMMG) e in rappresentanza del comune di Peschici lo scrivente, Sindaco geom. Luigi D’Arenzo e il Dottor Di Miscia nella qualità di Presidente del Consiglio della Città di Peschici.
Nel corso del confronto l’amministrazione comunale ha ribadito con fermezza che non sono più accettabili ritardi né soluzioni temporanee: i cittadini hanno diritto ad una assistenza sanitaria stabile, continua e adeguata, soprattutto in un comune a forte vocazione turistica e con un’utenza che cresce notevolmente nei mesi estivi.
L’amministrazione comunale ha chiesto interventi immediati, sollecitando l’Asl a mettere in campo ogni strumento disponibile per colmare le carenze di personale e garantire i servizi essenziali.
Nell’incontro l’Amministrazione comunale ha ribadito il sostegno economico, impegnando risorse finanziarie del proprio bilancio, messe a disposizione, già dal mese di Luglio del 2023, reiterata per gli anni 2024-2025, ristorando e invitando così i medici ad accettare di prestare servizio nella sede di Peschici, nella continuità assistenziale o come la si voglia chiamare ex guardia medica; nonostante gli sforzi di tutti gli attori in campo, il servizio è stato coperto, dal 15.06 al 15.09, ringraziando medici di passaggio, vicariati e l’impegno costante della Direttrice del Distretto Sanitario, la Dottoressa Cinzia Piccaluga .
Il periodo invernale non né parliamo, non solo a Peschici, ma per la continuità assistenziale è stata una ecatombe in buona parte del Gargano .
Adesso all’emergenza si aggiunge l’urgenza, come se non bastasse, non solo abbiamo difficoltà nella continuità assistenziale ma a breve, il pensionamento di un medico di medicina generale ,provocherà ulteriori disagi.
Anche in questo caso all’avviso pubblico, si parla di avviso pubblico, perchè i medici di medicina generale sono dei medici convenzionati, che comporta la loro libera scelta e non l’assegnazione obbligata della sede di lavoro non essendo medici dipendenti ASL . Stessa cosa dicasi per i medici della continuità assistenziale, quindi possono decidere senza obbligo e in piena autonomia di scegliere le sedi più opportune.
L’avviso pubblico della zona carente a Peschici è andato deserto perchè nessuno ha accettato Peschici come destinazione di lavoro.
Purtroppo la carenza cronica di medici , la viabilità e la distanza dalle città di residenza, di questi ultimi non ci vede favoriti nella scelta della sede di Peschici né per la medicina di generale /base e né nella continuità assistenziale/ex guardia medica.
Il sedici di febbraio è stato indetto un ulteriore tavolo tecnico, tenutosi già il tre febbraio, al fine di fare il punto delle situazione e se ci saranno le soluzioni necessarie che il caso comporta.
Concludo affermando che quanto redatto da me e condiviso da tutta l’amministrazione comunale, non è frutto di mera demagogia o polemica politica , purtroppo le difficoltà della sanità pugliese e italiana, sono note a tutti. Quantunque è arrivato il momento di mettere in campo proposte e soluzioni già avanzate da noi durante i numerosi incontri tenutesi in prefettura in questi ultimi due anni:
- Ossia impegnare le risorse economiche necessarie dichiarando Peschici e il Gargano Zona disagiatissima, al pari di altre realtà, in virtù anche della notevole affluenza turistica e dalla lontananza, viabilità pregiudizievole, dai luoghi di cura, ospedali – pronto soccorso, delle nostre comunità .
- Sarebbe opportuno riformare le normative di riferimento affinchè si possano assicurare interventi immediati e non futuribili.
La salute dei Cittadini e delle Cittadine non ha prezzo.
Il Sindaco
L’Amministrazione Comunale di Peschici






Commenti