top of page

“Lesina e Varano: dal valore locale al riconoscimento globale, valorizzazione delle lagune di Puglia” 

“Lesina e Varano: dal valore locale al riconoscimento globale, valorizzazione delle lagune di Puglia”

 

Domenica 8 febbraio a Cagnano Varano workshop organizzato dal Parco Nazionale del Gargano e dal Club per l’Unesco di Foggia

 

Fare delle zone umide di Lesina e Varano esempi virtuosi della valorizzazione e della promozione della biodiversità e della ricchezza naturalistica di Capitanata come motori dello sviluppo di una economia circolare.  

Si svilupperà intorno a questo obiettivo il workshop, organizzato dal Parco Nazionale del Gargano e dal Club per l’Unesco di Foggia, in programma domenica 8 febbraio, a partire dalle 10:30, nella cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Cagnano Varano.

L’evento, che avrà luogo in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, sarà l’occasione per una discussione ed un confronto utili ad elaborare politiche finalizzate a fare di questa risorsa ambientale un’opportunità di crescita, guardando innanzitutto alle possibilità offerte dall’elaborazione di strategie che esaltino il potenziale dell’economia circolare dei luoghi.

“Per il nostro territorio celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide assume un significato che va oltre la semplice ricorrenza – dichiara il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano, Raffaele Di Mauro –. Per noi significa innanzitutto costruire un orizzonte per la funzione che le zone umide della Capitanata possono e devono svolgere: richiamo turistico, tutela naturalistica, strumento per un’economia circolare locale con lo sguardo rivolto al futuro. Penso ad esempio alla scommessa rappresentata dal birdwatching, attività che, associata alle escursioni, mette in stretta connessione uomo e natura, o ad una pesca intesa al servizio dell’attività turistica. Senza tralasciare temi cruciali come l’esigenza di un Piano delle Acque per le zone umide, elemento decisivo per una moderna pianificazione orientata alla preservazione e alla difesa di ecosistemi complessi, oltre che alla conservazione della loro biodiversità. Su questo versante, come sempre, l’Ente Parco è pronto ad assumere ed esercitare un ruolo di coordinamento delle iniziative da attivare – annuncia Di Mauro – divenendo la cabina di regia di un processo ambizioso”.

“Il valore delle zone umide della Puglia e, in particolare, della provincia di Foggia è da un lato un insieme di eccellenze naturalistiche e dall’altro un patrimonio per un turismo sostenibile che va incrementato e sostenuto – evidenzia la presidente del Club Unesco Foggia, Billa Consiglio –. Lesina e Varano, da questo punto di vista, possono essere gli avamposti di un nuovo modo di intendere il rapporto tra ambiente ed economia circolare, in grado di rafforzare un’offerta che ha tutte le carte in regola per essere altamente competitiva – sottolinea Billa Consiglio –. Gli ambiti nei quali è impegnato l’Unesco, da questo punto di vista, sono assolutamente coerenti con la ‘mission’ del Parco Nazionale del Gargano: conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, a cui si affianca lo sviluppo sostenibile dei territori. Istituzioni, ricercatori, associazioni ambientaliste, dunque, possono definire insieme uno scenario esaltante di cui, tra l’altro, deve essere parte integrante la prospettiva del riconoscimento delle zone umide quale patrimonio materiale dell’Unesco. Un traguardo importantissimo, che va perseguito con il massimo dell’impegno e della collaborazione”.

Il workshop di domenica 8 febbraio si presenta come una giornata di altissima qualità circa il livello del confronto e del dibattito. Ad aprire l’iniziativa saranno i saluti della Commissaria Prefettizia del Comune di Lesina, Carmela Palumbo; del sindaco di Carpino, Rocco di Brina; del sindaco di Ischitella, Alessandro Nicoletti; del sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo; del presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti; dell’assessore regionale al Turismo, Grazia Maria Starace.

L’introduzione dei lavori sarà invece affidata al Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano, Raffaele Di Mauro, alla quale seguiranno, moderati dal giornalista Saverio Serlenga, gli interventi della presidente del Club Unesco Foggia, Billa Consiglio; della Responsabile dell’IRBIM CNR di Lesina, Antonietta Specchiulli; del ricercatore del CNR di Lesina, Tommaso Scirocco; della Socia per l’Unesco di Foggia ed esperta di turismo sostenibile, Ester Fracasso; del componente dell’Assemblea Nazionale dei Delegati di Legambiente, Franco Salcuni; del presidente provinciale del WWF, Maurizio Marrese.

Alle 13:00 è prevista una degustazione del pescato lagunare e alle 15:30 la giornata si concluderà con un’escursione in barca sul lago di Lesina, sul lungolago Banchina Vollaro Ovest in prossimità di piazza Rosa dei Venti.  


Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page