top of page

L’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata compie 50 anni

L’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata compie 50 anni:

chef in festa a Foggia il 15 dicembre

Gli ambasciatori della cucina locale e dei prodotti del territorio

celebrano mezzo secolo di attività

Parteciperà il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Cristiano Pozzulo

L'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata compie 50 anni. Mercoledì 15 dicembre festeggia mezzo secolo di vita e di storia a Foggia. Nata nel 1971 a Vieste, l'associazione oggi presieduta da Mario Falco negli anni ha tenuto fede alla sua mission di promozione della categoria, del territorio e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico locale.

Al 50° dell'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata è dedicata un'intera giornata di celebrazioni: al mattino, a partire dalle 10, è in programma un appuntamento istituzionale nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana. Dopo i saluti delle autorità, è prevista la benedizione con una piccola funzione religiosa e la preghiera a San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi italiani. Sarà poi proiettato un video della storia associativa.

La mattinata nella sede della Provincia si concluderà con un aperitivo nel cortile a cura degli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Foggia, dell'Istituto Professionale Michele Lecce di San Giovanni Rotondo e dell'Enac-Enaip.

A seguire, alle 14, gli associati parteciperanno ad una visita guidata alla scoperta degli ipogei a cura di Franca Palese che li accompagnerà nella Foggia sotterranea.

Nel pomeriggio, la festa si sposta a Villa Reale. Ad aprire il meeting associativo, alle 16.30, saranno il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Cristiano Pozzulo, e il presidente dell'Unione Regionale Cuochi Puglia, Salvatore Turturo. Seguirà lo show cooking dei fratelli Antonio e Massimo Magistà.

Alle 18.30, la responsabile lady chef Annalisa Grana dialoga con la biologa nutrizionista Maria Paola Di Gioia sul tema "L'evoluzione alimentare negli ultimi 50 anni: il cuoco come divulgatore di sane abitudini".

Le celebrazioni si concluderanno con una cena degustazione a cura del Team Competizioni dell'Associazione Provinciale Cuochi Gargano e Capitanata in collaborazione con l'Istituto Einaudi di Foggia.

All'interno della sala ricevimenti sarà allestita una galleria espositiva di foto e riconoscimenti dell'associazione e saranno presenti le aziende sostenitrici. Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano e Ferrovie del Gargano sono partner dell'evento.

L’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata riunisce chef e pasticceri della provincia di Foggia e gli allievi dei corsi di cucina delle scuole alberghiere. Ambasciatrice della cucina del territorio, dei prodotti locali e delle sue tipicità, in 50 anni si è occupata di promozione enogastronomica, rivalutazione delle ricette della tradizione, ha organizzato eventi, degustazioni e manifestazioni, valorizzando le eccellenze professionali, senza tralasciare la formazione e l'aggiornamento professionale.




Comments


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page