top of page

L’Associazione Musicale Garganum e l’idea progettuale della “Grande Banda del Gargano”

L’Associazione Musicale Garganum e l’idea progettuale della “Grande Banda del Gargano”.

Sogno o realtà?

Se ne parlerà a Vico del Gargano nella splendida chiesa del Purgatorio, in occasione del convegno a cura dell’Associazione in collaborazione con la Pro Loco di Vico del Gargano e il patrocinio del Comune di Vico del Gargano.

L’obiettivo è di organizzare un’orchestra di fiati di trenta elementi che raggruppi al suo interno i migliori strumentisti tra docenti e studenti del Conservatorio di Musica, riscoprire la tradizione bandistica pugliese, creare rassegne e concerti all’interno dei comuni Garganici, diventare punto di riferimento per qualsiasi evento musicale di livello o di musica popolare, legato alla tradizione religiosa e delle feste.

La Banda Musicale, espressione della partecipazione popolare alla vita culturale regionale, ha sempre testimoniato i momenti importanti delle nostre comunità attraverso significative ed attive presenze. Da sempre elemento aggregativo ed in diverse occasioni fucina di affermati artisti.

Il Convegno si propone tra l’altro, di evidenziare gli aspetti positivi e le problematiche di un comparto, basato sostanzialmente sul volontariato, con valenza non solo culturale e musicale ma anche educativa e sociale.

L’intervento di esperti del settore, addetti ai lavori, amministratori pubblici, giornalisti, rappresentanti di Associazioni accenderanno i riflettori su una realtà che nella Regione Puglia vanta secoli di storia e può diventare il motore trainante del sistema culturale.



166 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page