top of page

La Statistica Demografica ed Elettorale 2021 del Comune di Carpino

La Statistica Demografica ed Elettorale 2021 del Comune di Carpino


Carpino,

sono stati resi noti, dal Comune di Carpino, i dati statistici al 31 Dicembre 2021 (da ricordare che questo anno è stato anche quello del decennale in cui si è svolto, in tutti i Comuni italiani, il Censimento - da quest’anno a campione - della Popolazione e delle Abitazioni, che iniziarono nel lontano 1861, all’indomani dell’avvenuta, attesa e sospirata “Unità d’Italia”).

Tra ( ) i dati a confronto dell’anno 2020.

Risulta che nel 2021 sono nati 15 bambini (23), i deceduti sono stati 61 (57), i matrimoni 18 (7) di cui 5 con il solo rito civile (4), divorzi nessuno, separazioni 3, unioni civili nessuna, gli emigrati sono stati 62 (84) di cui 15 stranieri, mentre gli immigrati sono stati 96 (39) di cui 33 stranieri, la popolazione residente si è fermata a 3925 persone (3928) di cui 307 (274) stranieri regolarmente residenti, tra comunitari e non; il numero degli elettori iscritti nelle liste generali del Comune è di 4379 (4410), (quest’ultimo dato, come è noto, risulta maggiore di quello della popolazione residente in quanto nelle liste elettorali sono compresi anche i cittadini, ovviamente maggiorenni, iscritti nell’AIRE-Anagrafe Italiani Residenti Estero). Anche per il 2021 non risultano vi siano stati profughi, rifugiati o terremotati. Tra i cittadini stranieri regolarmente residenti, comunitari e non, si registra, e si conferma ormai da anni, la maggiore presenza e concentrazione tra quelli soprattutto della Romania, Albania, Marocco, Senegal e pochi tra alcune altre nazioni; questo a conferma che Carpino è, per la maggior parte, una cittadina accogliente, multietnica, per l’integrazione e non razzista.

Dunque, rispetto al 2020 si continua ad osservare, purtroppo e come avviene da alcuni anni, la maggior parte dei dati in negativo (il numero così basso dei matrimoni, e di conseguenza la estrema limitazione delle nascite, può essere giustificato dalla pandemia da Covid-19 tuttora in atto, quando negli anni passati 18 matrimoni venivano celebrati in una sola estate?); anche nel numero dei deceduti, anche per il 2021, non è dato sapere se tra essi vi siano state persone la cui causa sia stato il Covid-19. In effetti è da ben tre anni pieni che Carpino, e il mondo intero, si trova di fronte alla grave crisi pandemica, con tutte le conseguenze generali che ne sono derivate finora, nonostante tamponi e vaccini.

Anche se non vi sono dati ufficiali, si deve presumere, e non può essere diversamente, che anche la popolazione scolastica sia inevitabilmente regredita per l’anno scolastico in corso 2021-2022, ma che riesce ancora a tenersi a galla proprio grazie alla presenza di scolari, alunni e studenti figli degli stranieri residenti; per ciò che concerne poi il locale Liceo Scientifico Statale esso, com’è noto, è frequentato anche da studenti provenienti da paesi limitrofi.

Va precisato, però, che questi dati del Comune di Carpino, per la maggior parte, sono in linea con quelli nazionali che vengono diffusi dall’ISTAT (l’Istituto Nazionale di Statistica) periodicamente, e che, quindi, la stessa situazione demografica di Carpino (specialmente in ordine al calo delle nascite rispetto a un sempre maggior numero di deceduti) può essere intesa e valere per molti altri Comuni italiani.

Si ringrazia il Funzionario-Responsabile dell’Ufficio Comunale dei Servizi Demografici, Elettorali e Statistici Marcello Russi e il Sindaco di Carpino Dr. Rocco Di Brina, per la gentile concessione dei dati statistici che sono stati forniti.

Mimmo delle Fave



Foto di Domenico S. Antonacci (Wikipedia)

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page