Lettera in redazione: Tiziana Casavecchia e la sua rinnovata azione politica
- Riceviamo e pubblichiamo
- 2 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Riceviamo e pubblichiamo una lettera della già vicesindaco di Vico del Gargano, Tiziana Casavecchia, dirigente locale di Forza Italia.
Gentile direttore,
ho aspettato il nuovo anno per dare inizio alla mia rinnovata azione partitica e di informazione.
Nel mese di gennaio ci attendono una serie di decisioni importanti: dalla proclamazione di Antonio Decaro neo Presidente della Regione Puglia con i suoi 50 consiglieri, alla nomina del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, oggi retto dal Commissario Raffaele Di Mauro.
Inoltre, occhi puntati sulla data di indizione del referendum confermativo sul delicato tema della riforma della giustizia, voluta dal governo Meloni.
Nonostante il dibattito politico locale sia perennemente in silenzio, credo sia giunto il momento di confrontarci e discutere nelle sedi opportune, partendo proprio dai temi anticipati in premessa.
L’insediamento di Antonio Decaro arriverà a 44 giorni dalla elezione, a seguire la nomina ufficiale dei 50 consiglieri.
Un ritardo notevole, tra errori e inesattezze durante le operazioni di spoglio in alcune sezioni.
Esattamente ad un mese e cinque giorni dal voto, la Puglia è di fatto l'ultima regione ad attendere l'insediamento di governatore e consiglieri.
Sarà interessante conoscere i nomi dell’esecutivo per capire quanta considerazione c’è stata nei confronti della Capitanata e del Gargano.
Ritengo altresì fondamentale per il nostro territorio e per Vico in particolare, la conferma dell’attuale Commissario Raffaele Di Mauro alla guida dell’Ente Parco.
Ho apprezzato il suo lavoro svolto fino ad oggi, la capacità di coinvolgere tutte le figure istituzionali e le associazioni che operano e lavorano da anni nel settore ambientale.
L’organizzazione dei festeggiamenti dei trent’anni dell’area protetta ha ratificato la capacità di governance e di visione del territorio dell’attuale commissario.
Auspico fortemente la sua nomina a Presidente.
Il Ministro dell’Ambiente dovrà nominare anche il Consiglio Direttivo, formato dal Presidente e da otto componenti.
Non meno importante la campagna referendaria su di una questione vitale come la separazione delle carriere dei magistrati, che divide i percorsi professionali di giudici (giudicanti) e pubblici ministeri (requirenti), non consentendo il passaggio tra i due ruoli dopo la scelta iniziale.
Si dovranno creare due Consigli Superiori della Magistratura con la costituzione di un'Alta Corte, con l'obiettivo di garantire un giudice "terzo" e rafforzare l'imparzialità.
Il dibattito è aperto.
La sfida di Forza Italia è quella di garantire ai cittadini un processo giusto e imparziale.
Sono allo studio iniziative da intraprendere anche a livello locale.
Siamo ritornati, anche se non siamo mai andati via.
Molti di voi hanno giustamente chiesto informazioni e si sono interessati al nostro percorso politico e al ruolo del partito nella nostra amata Vico.
Posso garantirvi che sono pronta ad impegnarmi per raggiungere importanti risultati oltre ad una auspicata maggiore partecipazione cittadina.
La sfida è di coinvolgere la gente nelle decisioni e di farla sentire parte integrante di una comunità.
Vi auguro un 2026 ricco di grandi soddisfazioni e di grandi obiettivi.
Tiziana Casavecchia






Commenti