Nasce a Vico del Gargano il circolo ANPI

Nasce a Vico del Gargano il circolo ANPI.

Alla presenza del Presidente provinciale Michele GALANTE e dell’attivista Michele CASALUCCI, ospitati dal centro AUSER, ha dato vita al circolo vichese un gruppo di persone, che vogliono promuovere ed approfondire il dibattito e la conoscenza della nostra carta Costituzionale, fondamento della vita democratica del paese, e soprattutto di ricordare il valore della lotta di Liberazione.

Dopo l'apertura da parte dell’ ANPI, attraverso la modifica dello Statuto, a tutti coloro che, pur non avendo partecipato alla lotta Partigiana, ne condividono le finalità, l’Associazione nazionale avverte fortemente l'esigenza di ribadire l'attualità dei principi della Resistenza, contro il revisionismo ed il neofascismo e contro una certa indifferenza, non meno pericolosa, per il mantenimento della partecipazione democratica.

Crediamo - sottolineano i promotori - che oggi più che mai bisogna difendere la democrazia, la giustizia, l'unità del paese e promuovere la lotta alle disuguaglianze e ad ogni forma di prevaricazione e violenza.

Il Presidente Galante nomina Presidente e Vicepresidente due insegnanti di Vico del Gargano, Isabella Damiani e Pietro Notarangelo, che credono sia importante coinvolgere soprattutto le nuove generazioni. Si prefiggono, pertanto, di organizzare, quando sarà possibile, dibattiti, incontri di studio e di approfondimento ed eventi culturali ed artistici sui temi della Resistenza e della nostra Costituzione.



141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti