Ottobre: formazione e impegno per l’Unione degli Avvocati del Gargano: doppio appuntamento tra decreto sicurezza e tutela della famiglia e dei minori
- Riceviamo e pubblichiamo
- 9 ott
- Tempo di lettura: 2 min
L’Unione degli Avvocati del Gargano conferma, anche per questo mese di ottobre, il proprio ruolo attivo nella promozione della cultura giuridica, organizzando due convegni di alto valore scientifico e sociale, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro.
Due occasioni fondamentali di aggiornamento e confronto professionale, incentrate su temi di grande attualità e rilevanza per il mondo forense e la collettività.
Il primo appuntamento si terrà sabato 11 ottobre 2025, presso la Sala Consiliare di Vico del Gargano, con un convegno dedicato al tema del Decreto Sicurezza. Un argomento di forte attualità, che sarà affrontato con l’intervento di esponenti di rilievo del panorama giuridico, accademico e istituzionale. Interverranno:
- il Dott. Enrico Infante, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Foggia
- il Prof. Giandomenico Salcuni, Ordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Foggia
- l’Avv. Michele Vaira, Avvocato del Foro di Foggia
- il Dott. Carmine Soldano, Comandante della Polizia Locale di Peschici
I lavori saranno introdotti dall’Avv. Giuseppe Falcone, Presidente dell’Unione degli Avvocati del Gargano, e moderati dall'Avv. Angela Nicolina Vetrugno, socia dell'Unione.
Porteranno i saluti istituzionali l’Avv. Gianluca Ursitti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, e l’Avv. Raffaele Sciscio, Sindaco di Vico del Gargano.
Il secondo incontro, previsto per sabato 25 ottobre 2025, sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Vico del Gargano, affronterà il tema “Famiglia, Minori e Giustizia: profili di tutela tra diritto civile e penale”, con l’obiettivo di approfondire le complesse dinamiche del conflitto familiare, i suoi riflessi giuridici e le fragilità relazionali che emergono nei contesti di crisi.
Relazioneranno:
- l’Avv. Antonietta De Carlo, Vicepresidente della Camera Penale di Capitanata;
- l’Avv. Fabrizia Martelli, Presidente della Camera Civile di Foggia;
- l'Avv. Giovanna Paolisso, Consigliera Segretario del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia;
- la Dott.ssa Veronica Gatto, psicologa e psicoterapeuta.
A moderare i lavori sarà l’Avv. Luigi Palmieri, Vicepresidente dell’Unione degli Avvocati del Gargano.
Anche in questa occasione, i saluti iniziali saranno affidati all’Avv. Gianluca Ursitti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, e all’Avv. Raffaele Sciscio, Sindaco di Vico del Gargano.
“Organizzare due eventi così significativi in un solo mese, dichiara l’Avv. Giuseppe Falcone, Presidente dell’Unione, dimostra la nostra volontà di offrire occasioni di crescita professionale che tengano conto della complessità delle trasformazioni sociali. Siamo convinti che la formazione debba essere continua, approfondita e radicata nei problemi reali della comunità”.
“L’Unione degli Avvocati del Gargano, aggiunge il Vicepresidente - Avv. Luigi Palmieri - è sempre più un punto di riferimento sul territorio per chi opera nel diritto. In questo mese di ottobre mettiamo in campo due convegni diversi tra loro, ma accomunati dalla qualità dei relatori e dall’attualità dei temi trattati. Un contributo concreto alla crescita della nostra categoria e della cultura giuridica locale”.
Con queste iniziative, l’Unione degli Avvocati del Gargano si conferma realtà dinamica e attenta, capace di promuovere formazione, dibattito e consapevolezza giuridica al servizio della professione forense e del territorio.






Commenti