top of page

Volontari che passione!

Randagismo Canino e Felino, Operatori di canile, Dog sitter e Gestione pensioni per animali ASL FG: un successo, e Vico del Gargano c’è!


Si è concluso il primissimo Corso organizzato dal Dipartimento di Prevenzione ASL FG in collaborazione con l’Assessorato di San Severo che ha visto alternarsi come docenti Dirigenti Veterinari Territoriali del Servizio area A ed area C.

Il Dott. Angelo Ricucci, il Dott. Michele Buttiglione, la Dott.ssa Giovanna Liguori, la Dott.sa Antonella Puccini e l’Istruttore Cinofilo Michele Minunno e il Responsabile Scientifico Dott.ssa Marisa Carafa promotrice e fautrice del corso.

Agli sgoccioli dall'esame finale ci sentiamo di rendervi partecipi inquanto il persorso è stato appagante e completo.

La figura del VOLONTARIO è spesso tanto sfruttata quanto sottovalutata. Additata comunemente come “raccattacani” - “cagnare” - “gattare” per il gentil sesso, ma bisognerebbe prestare attenzione all’importanza di questo ruolo e alla responsabilità: la vita di un animale che ha perduto tutto. La sua vita tra le tue mani.

Proprio per questo è quasi un atto dovuto per il benessere dell’animale stesso, FORMARSI ed AGGIORNARSI.

Questo corso è stato proprio questo: un ricchissimo programma illustrato dai qualificati Dirigenti Veterinari e dalla preparatissima Dott.ssa Marisa Carafa svoltosi online, in aula, in presenza e sul territorio presso il Canile Rifugio “Il Giardino dei ciliegi” a SAN SVERO.

La partecipazione di tantissimi volontari del Gargano e non solo, è stato un momento di grande apprendimento: la conoscenza della legislazione nell'ambito del randagismo, la padronanze di materie sanitarie, eziologiche e comportamentali di base.

Un doveroso ringraziamento per questa fiducia dataci ed opportunità gratuita di FORMAZIONE, illustre dottoressa Carafa dall’Associazione Un Fido per Amico di Vico del Gargano!

Chiudiamo con alcuni stralci della DEDICA del veterinario dott. Vincenzo Minuti “Ci sono degli eroi che non avranno mai una medaglia ma non gli importa…ma nel loro piccolo fanno miracoli: sono gli angeli delle crocchette. Una popolazione…che nutrono, curano e aiutano coi propri soldi e col proprio tempo gli animali invisibili e dico invisibili…Se un randagio sta male in strada migliaia di individui passano indifferenti... ma se passa un angelo lo raccoglie e prova a salvarlo, costi quel che costi. Sono fatti così e non saprebbero essere altrimenti, non sanno girare la faccia dall'altra parte, per loro non esistono vacanze, non esistono domeniche, non esistono week end, gli animali devono mangiare tutti i giorni... A volte sbagliano, ma lo fanno per amore, quando non riescono a dire basta, quando non sanno dire di no alla segnalazione di aiuto del 50* cane o gatto… Il loro sacrificio non prevede un paradiso, non prevede una ricompensa. Una vita immolata senza il riconoscimento di una santità. Ma il mondo sarebbe peggiore senza di loro”.

Grazie di esistere


ODV UN FIDO PER AMICO ADOZIONI VICO DEL GARGANO (FG) Via Sotto Fania 9 71018 Vico del Gargano (FG) +39 3775911840




45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page