top of page

Votate e fate votare Vico del Gargano

Antonio Monte

Votate e fate votare Vico Del Gargano, tra i borghi più belli d’Italia, votate:

L’apulo paese dalle scalinate scoscese, il borgo più bello del tenace pugliese.

Gli abitanti, ex pastori erranti, un dì si immedesimarono combattenti, uniti sul castello lo difesero con forca e coltello, dall’invasore violento e forte che voleva espugnare la sua corte. La gioventù moderna seppur aitante è costretta a fare l’emigrante, ritorna nel più bel posto, soltanto nel mese di agosto.

E’, il vecchierello ad accudire l’orticello, zappa la sua vigna e spacca ancora tanta legna, si rende utile ed operoso per la sua Daunia rocciosa. Prega ansioso al Santo miracoloso il rientro della figlia con lo sposo. Per l’occorrenza prepara dolci e pietanze in abbondanza e aspetta, aspetta col cuore esultante il rientro del suo emigrante che rende casa e vicoli festanti. Gli ospiti nel breve onorano il Gargano poi ripartono chi per Torino e chi per Milano portando nel proprio cuore lo splendore del borgo più bello, arredato di un antico castello. Le rondini leali e sincere lo allietano puntuali tutte le primavere.

Antonio Monte da Tenerife



Comments


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page