top of page

A scuola di giornalismo e non solo...

Un’altra preziosa opportunità per gli studenti dell’IIS Publio Virgilio Marone, impegnati in una mobilità Erasmus Plus, questa volta in Portogallo, ospitati dall’Agrupamento de Escolas ‘Rosa Ramalho’, dal 13 al 18 Marzo, nelle cittadine di Porto, Barcelos e Braga, accompagnati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Carmela Taronna, dalla coordinatrice, prof.ssa Isabella Damiani, e dalla prof.ssa Elena Guerra.

Gli studenti, grazie al Partenariato strategico ‘Fit for Life’, per lo scambio di buone pratiche, in funzione di una più consapevole costruzione della cittadinanza attiva europea, hanno potuto confrontarsi sul ruolo dei media, per la prevenzione di azioni manipolative a cui siamo sempre più sottoposti, con il dilagare del dannoso fenomeno delle fake news. Portogallo, Italia, Francia, Romania e Polonia, con Germania capofila, questi i sei Paesi partners che hanno visto coinvolti 29 studenti in cinque giornate di attività svolte presso la sede del ‘Jornal de Noticias’ di Porto e all’Universita’ do Minho, Facoltà di Scienze sociali di Braga. In tali occasioni, i ragazzi si sono cimentati in simulazioni di notiziari televisivi e registrazioni radiofoniche, ricoprendo il ruolo di giornalisti per un giorno.

In visita alla Scuola portoghese, si è rivelato proficuo presentare e condividere lavori multimediali sul tema dei media, in cui gli studenti sono stati pienamente protagonisti in attività di workshop di tecnica dell’informazione, intessendo nel contempo relazioni positive ed amichevoli con studenti europei.

Le giornate di studio si sono alternate a spazi di condivisione e conoscenza della cultura , del territorio e delle tradizioni portoghesi quali la visita alle cantine di produzione del Porto e la crociera sul fiume Douro.

Al ritorno da questa esperienza in Portogallo si progetterà ad Aprile, con partenza il giorno della Pasquetta, la mobilità in Francia con altri studenti della nostra scuola perché l’Europa sia patrimonio il più possibile vissuto dalle nuove generazioni.







299 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page