top of page

Apulia Natural Sounds: concerti degli alberi dal 22 al 25 giugno 2024

Piccole Cose Fest – Anteprima

Apulia Natural Sounds: concerti degli alberi dal 22 al 25 giugno 2024

Crocifisso di Varano, Foresta Umbra, Castel Fiorentino, MAT Museo dell’Alto Tavoliere

 

 

Dopo aver fatto partire la Residenza Culturale di Letteratura e Poesia, uno dei progetti speciali che animeranno Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura di Puglia 2024, continuano le attività nell’anno dei festeggiamenti dei vent’anni di attività dell’associazione culturale Rhymers’ Club. 

 

Dal 22 al 25 giugno realizzeremo l’anteprima del Piccole Cose Fest tra la Daunia e il Gargano impostata sul format APULIA NATURAL SOUNDS, lanciato l’anno scorso con un successo di pubblico incredibile, caratterizzato dal fatto che i musicisti che suonano i concerti sono gli alberi. Infatti, attraverso una tecnologia all’avanguardia, siamo in grado di rilevare gli impulsi elettrici delle piante e trasformarli in suoni permettendo di metterci in ascolto del canto della natura.

L’anteprima del Piccole Cose Fest 2024 si svolgerà presso il Crocifisso del Lago di Varano, in Foresta Umbra, a Castel Fiorentino, dove morì Federico II di Svevia, e nel centro storico di San Severo.

Ognuna delle quattro giornate di programmazione prevede una breve passeggiata accessibile a famiglie con bambini, a persone con animali domestici di qualsiasi taglia e a ipovedenti accompagnati (ad eccezione del Cammino dei due Siti UNESCO di domenica 23 giugno), condotta da guide esperte, a cui fa seguito il concerto degli alberi commentato da musicisti e poeti.

Il Piccole Cose Fest ha come scopo l’ideazione e la valorizzazione di paesaggi culturali costruiti nella interazione fra l’uso della parola e l’incanto dei luoghi.

Nella direzione artistica facciamo un grande lavoro di ricerca per individuare autori e testi capaci di portare attenzione ai luoghi che ospitano la nostra programmazione.

Realizzare o partecipare al Piccole Cose Fest diventa nello stesso tempo esercizio etico ed estetico, un modo di coniugare poesia e passione civile.

A gennaio 2024 il PICCOLE COSE FEST è stato inserito dalla Regione Puglia nel calendario unico pluriennale dei Festival e Premi Letterari denominato PUGLIA BOOK FESTIVAL NETWORK.

L’anteprima del Piccole Cose Fest 2024 vede la fondamentale collaborazione dell’associazione Presidi del Libro di Bari, della Congregazione del SS. Crocifisso di Varano, dell’Associazione di volontariato Monte Sant’Angelo Francigena e del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo.

 

Questo il programma:

Sabato 22 giugno 2024

Ischitella, Lago di Varano, Crocifisso di Varano.

Ritrovo alle ore 16.30.

Passeggiata con Jessica Pizzarelli, guida ambientale escursionistica.

Al rientro concerto dei pini d’Aleppo, che governano la pace, commentato dalla violoncellista Michela Celozzi e dalla poetessa Rosanna Santoro.

Termine previsto: ore 19.00

 

Domenica 23 giugno 2024

Foresta Umbra, area pic-nic sosta Falascone.

Ritrovo alle ore 14.30.

Concerto dei giganti della Foresta Umbra commentato dal contrabbassista Andrea Resce e dal poeta Luigi Ianzano.

Termine previsto: ore 15.00.

Il concerto si terrà all’arrivo del Cammino dei due Siti UNESCO organizzato dall’associazione Monte Sant’Angelo Francigena, in collaborazione con il Comune di Monte Sant’Angelo, che partirà dalla Capitale della Cultura di Puglia 2024. Si tratta di un percorso della lunghezza di 28 km. La durata stimata è di 7 ore. Si consiglia la partecipazione a escursionisti esperti. E’ previsto il rientro con il servizio navetta. Chi volesse partecipare al Cammino dei due Siti UNESCO dovrà prenotare direttamente a Monte Sant’Angelo Francigena (via email a msafrancigena@gmail.com oppure via telefono a 349/8222869 o 349/5095969; la loro pagina facebook.com/msafrancigena).

 

Lunedì 24 giugno 2024

Torremaggiore, Castel Fiorentino.

Ritrovo alle ore 16.30.

Passeggiata nel sito archeologico con Davide Dell’Oglio, guida ambientale escursionistica.

Al rientro concerto dell’albero sentinella vicino alla torre diroccata commentato dal flautista Davide Dell’Oglio e dal poeta Raffaele Niro.

Termine previsto: ore 19.00

 

Martedì 25 giugno 2024

MAT – Museo dell’Alto Tavoliere, Piazza S. Francesco, San Severo.

Ritrovo alle ore 16.30.

Passeggiata nel centro storico di San Severo con Antonello Vigliaroli, operatore del MAT e guida turistica.

Al rientro concerto degli ulivi che dimorano nel Chiostro del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere commentato dal chitarrista Luca D’Apolito e dal poeta Gianfranco Lauretano.

Termine previsto: ore 19.00

I consigli della guida

- Indossa scarpe da trekking o comunque adatte a camminare su sentieri terrosi;

- Porta abbondante scorta d’acqua;

- Porta snack energetici (frutta secca, etc.);

- Gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione da effettuare CON MESSAGGIO WHATSAPP al numero 334.5291111 oppure via email all’indirizzo PRENOTOPOSTO@GMAIL.COM.

 

Per aggiornamenti consultare la pagina facebook.com/PICCOLECOSEFEST o il sito http://www.piccolecosefest.it.

 

Ass. Cult. Rhymers’ Club

 

link youtube al teaser: https://youtu.be/1Bc6dVSAP4g

link youtube allo spot dell’anteprima: https://youtu.be/HhtHCn6j7go



 

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page