Arriveranno altre misure a sostegno del reddito dei lavoratori?
Sono previste tre o quattro settimane aggiuntive di cassa integrazione, bonus per gli autonomi e le partite Iva che salirà ad 800 euro rispetto ai 600 e un bonus per colf, badanti, babysitter di 500 euro.
Reddito di emergenza per le famiglie senza reddito da lavoro oppure senza pensione, prive di rendite o altri sostegni pubblici: in tutto il beneficio dovrebbe andare a circa tre milioni di cittadini.
Il bonus di 500 euro, dunque, andrà a favore di colf, badanti e babysitter, ed anche alle famiglie che non hanno trovato assistenza a marzo con il decreto perché prive di contratti di lavoro in essere, ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza, proprio il reddito è al centro di confronti e discussioni soprattutto perché si tratta di un sussidio che non ha una scadenza a breve, al pari delle indennità introdotte dai decreti di emergenza sanitaria che varranno ancora per due mesi, aprile e maggio. Intanto le prime proposte da parte della politica: "selezionare le figure necessarie all'agricoltura in modo che chi lavora nei campi inizi a restituire una parte di quello che prende dal Reddito di cittadinanza".
Comments