Si comunica, a nome del Comandante del Distaccamento Aeronautico Jacotenente, Ten. Col. Francesco Antonio Di Paola, che durante il fine settimana del 3 e 4 agosto presso il "Centro di Sopravvivenza in Mare - Distaccamento Straordinario A.M. di San Menaio, verrà attivata una postazione integrata di sorveglianza e sicurezza da parte delle unità cinofile appartenenti alla Scuola Italiana Cani Salvataggio Centro-Meridionale.
I cani-bagnino saranno impiegati sull’arenile di San Menaio con una postazione fissa attivata presso il Distaccamento Straordinario A.M. Il servizio verrà garantito dalle ore 09.00 fino alle ore 18.00 da dette unità cinofile, le stesse verranno utilizzate per brevi passeggiate al fine di sensibilizzare i bagnanti sulle norme di sicurezza in mare.
Per tale motivo alle ore 11.30 del giorno 03 agosto ci sarà una breve dimostrazione sull’impiego delle unità cinofile e sulle loro potenzialità.
Le U.C. impegnate durante questo fine settimana sono considerate dagli addetti al salvataggio come degli instancabili rimorchiatori, in quanto hanno la capacità di trainare pesi in acqua superiore a quella di un umano e pertanto riescono addirittura a trasportare a riva fino a tre persone contemporaneamente grazie alle loro potenti zampe.
Nello stesso periodo temporale le U.C. della Scuola Italiana Cani Salvataggio saranno impegnate anche sull’arenile di Vieste.
Questa importante partnership, sulla spiaggia di San Menaio, per la sicurezza in mare, con un alto valore sociale, è stata fortemente voluta dal Comandante del Distaccamento Aeronautico Jacotenenente, Ten. Col. Francesco Antonio Di PAOLA. La collaborazione con la SICS fornirà un servizio di sicurezza aggiuntivo alle numerose persone che affollano le spiagge Garganiche, sarà, inoltre un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza e del rispetto della natura.
ความคิดเห็น