top of page

Grande manifestazione di promozione alla lettura, sport ed inclusione a Peschici

Grande manifestazione di promozione alla lettura, sport ed inclusione a Peschici.


Il 27 ottobre 2022, presso la spiaggia della Marina e quella del Ialillo di Peschici si terrà un’importante manifestazione, organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo “G. Libetta” di Peschici e che vedrà coinvolti tutti gli alunni della Secondaria di II grado: liceo scientifico, tecnico turistico e socio-sanitario, con la partecipazione degli alunni delle classi Terze della Secondaria di Primo grado. Il progetto, fortemente promosso dalla Dirigente Scolastica, Rosa Battista, rientra all’interno dell’iniziativa ministeriale di promozione alla lettura #ioleggoperchè .

Durante la mattinata gli alunni, coordinati dai docenti di lettere animeranno la splendida cornice della spiaggia con performance sportive e con letture animate tratte dai seguenti libri:“Il gabbiano Jonathan Livingston” di R. Bach; “Il vecchio e il mare “ di E. Hemingway; “ Il deserto dei Tartari” di D. Buzzati e “ Io sono Ava” di E. Stewart. La lettura e lo sport per un futuro di inclusione: questo il tema della giornata, che vedrà protagonista la scuola di Peschici per poi partecipare al Contest nazionale lel progetto.

 Tale progetto di promozione del libro e della lettura a cura dell'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

#IOLEGGOPERCHÉ è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

 Tale iniziativa intende promuovere e diffondere su tutto il territorio nazionale, l'insostituibile valore culturale ed educativo del libro, anche stimolando la pratica delle singole donazioni di libri di vario genere da parte dei cittadini. Chiunque passasse dalla spiaggia o volesse partecipare può incontrare le postazioni di lettura sulla spiaggia di Peschici dalle ore 9.00 alle ore 12.00.



36 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page