Il covid non ferma la cultura

Il covid non ferma la cultura: l’associazione Motus pubblica il bando della nuova edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’.


Fermi, inermi in una stanza, col volto coperto e lontano da passioni ed affetti, riscopriamo dei vecchi amici: i libri, alternativa ai viaggi, compagni di sogni ed avventure, basi per i nuovi progetti. Eh sì, prima di internet, prima di Google, prima di YouTube, erano solo loro a custodire racconti, sapienza, ricette, esperienze… su fogli bianchi tutta la conoscenza del mondo.


Una consapevolezza ancora viva in chi ama la lettura e la scrittura, una trepidazione che l’associazione culturale Motus da oltre un decennio si propone di tenere viva in primis con la promozione del Premio Letterario Nazionale dedicato all’illustre cerignolano, autore del vocabolario, Nicola Zingarelli.

Un’occasione per autori già pubblicati di sponsorizzare e sottoporre a critica la propria opera, una possibilità per scrittori inediti di far conoscere e pubblicare i propri scritti e, di recente, anche un’opportunità per fumettisti in erba. Il Premio, aperto anche a studenti di tutte le età, infatti, negli anni ha dato la possibilità a decine di poeti di veder pubblicata la propria opera nel testo stesso edito dall’associazione, in vendita nelle librerie, ma anche l’opportunità di costruire una rete con le tante case editrici coinvolte.


“Quest’anno la pandemia in atto ci ha travolti limitando non solo l’evento di gala ma anche la possibilità di applaudire partecipanti e premiati - commenta il presidente dell’associazione Antonio Daddario -, ciononostante ci siamo ingegnati e, nel rispetto delle normative anti-contagio, fatto il possibile per dare spazio agli autori che ci hanno dato fiducia. Questa XIII edizione sarà pianificata secondo ogni scenario per dare il giusto spazio ai partecipanti, alle case editrici e agli sponsor che ci accompagneranno”.


Sul tavolo degli organizzatori, infatti, tante le idee al vaglio che verranno comunicate nel corso dei prossimi mesi, intanto invitiamo scrittori, lettori, disegnatori e giornalisti a leggere il bando della XIII ed. del premio letterario pubblicato sul sito ufficiale www.ilpremiozingarelli.it, inviare le proprie opere nelle modalità descritte e seguirci sui social per tutti gli aggiornamenti.





17 visualizzazioni0 commenti
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710