top of page

Il Foggia Film Festival continua con l’Omaggio a Fellini

Il Foggia Film Festival continua con l’Omaggio a Fellini

Fino al 19 marzo la mostra dedicata al Maestro presso La Magna Capitana

C’è tempo fino al prossimo 19 marzo p.v. per poter visitare la mostra dedicata al grande Maestro presso la Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia.

La mostra, inaugurata lo scorso 19 febbraio rientra nell’ambito della sezione ‘Omaggi’ della X edizione del Foggia Film Festival.

La Biblioteca ha allestito un’esposizione nell’area d’ingresso della struttura per celebrare il centenario della nascita del grande artista; l’anniversario ricorreva lo scorso anno ma è slittato a causa dell’emergenza sanitaria.

A volere fortemente la mostra Gabriella Berardi, direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia, e Pino Bruno, direttore del Festival, come risposta al momento di crisi che sta vivendo la cultura a causa della pandemia in corso.

La mostra propone una selezione di manifesti cinematografici, dagli anni Quaranta agli anni Ottanta del secolo scorso, che fanno parte della ricca collezione di oltre 34 mila esemplari posseduti dalla Biblioteca e in gran parte digitalizzati, uno dei fondi più importanti a livello nazionale.

Un’esposizione speciale per ripercorrere la vita artistica di Fellini, dai primi passi come disegnatore e vignettista ai grandi successi come sceneggiatore e regista, ma anche scrittore, fino alla Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1960 per la “La dolce vita” e al Premio Oscar alla Carriera.

A corredo anche una lunga serie di manifesti dedicati alle prestigiose nomination ai David di Donatello, ai nastri d’Argento ed altri premi internazionali.

In esposizione anche alcune copie di DVD accompagnati da una scheda didascalica, una selezione di libri scritti da e su Fellini e alcuni periodici tra cui “La Domenica del Corriere” che nel 1938 per prima ospitò una serie di vignette del giovane e poliedrico artista nella rubrica Cartoline dal pubblico.

Nel rispetto delle misure anti Covid, la mostra si può visitare esclusivamente su prenotazione, telefonando al numero 0881.706.413 oppure inviando e-mail all’indirizzo info@lamagnacapitana.it







24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page