LAB LIBERA FOGGIA: LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO IN AGRICOLTURA AI TEMPI DEL COVID-19

Giovedì 7 maggio, alle ore 17.30, in diretta sulla pagina Facebook di Libera Foggia, secondo appuntamento del progetto Lab Libera Foggia. Dopo l'operazione “White Labour” che, nei giorni scorsi, ha portato alla luce un nuovo caso di sfruttamento di braccianti agricoli nei campi della nostra Terra, riteniamo sia fondamentale parlare della tematica del lavoro in agricoltura, per capire anche quali sono gli ulteriori rischi che si aggiungono con la crisi sanitaria, economica e sociale in atto. C'è bisogno, infatti, di ripensare i modelli economici e lavorativi in questa fase di grande transizione e di profondo cambiamento, come proposto dalla campagna “GiustaItalia”, sostenuta dalla rete di Libera nei giorni scorsi. In questa analisi ci faremo accompagnare da Ludovico Vaccaro, Procuratore Capo di Foggia, che ha coordinato le operazioni condotte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia , da Daniele Iacovelli, Segretario Generale della Flai CGIL di Foggia, che spesso affianca nella denuncia i lavoratori e le lavoratrici agricole e, oggi, tra le promotrici della campagna “Regolarizzateli”, e da Pietro Fragasso del Presidio di Libera Cerignola “Hyso Telharay”, da sempre impegnato nell'analisi e nel contrasto del caporalato in Capitanata. COS'è LAB LIBERA FOGGIA: In questo tempo anomalo e di grandi cambiamenti delle abitudini sociali e aggregative le mafie non si fermano e continuano a riorganizzarsi, come abbiamo potuto assodare proprio nella città di Foggia. Il rischio di non accorgersi delle nuove dinamiche che si consolidano con il protrarsi della distanza sociale è forte, così come quello di allentare le reti di una comunità già fortemente minacciata dalla prepotenza mafiosa e dalle tante problematiche che la affliggono. Come Coordinamento provinciale di Libera riteniamo importante tenere i fari accesi su ciò che avviene nel nostro territorio, provando, con gli strumenti a disposizione in questa situazione, a confrontarci, lanciare spunti di riflessione ed immaginare nuovi progetti. Abbiamo pensato, quindi, ad un laboratorio a distanza, "Lab Libera Foggia", un contenitore di idee e di analisi, con incontri aperti sui social, momenti di formazione interni alla rete di Libera e lavori creativi che valorizzino l'impegno profuso in questi mesi e che preparino la nostra terra al dopo quarantena.



20 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione.

Proprietario ed editore: Tipografia Lauriola di Lauriola Michele Natale - Corso Umberto, 83 - 71018 Vico del Gargano (Fg) - P. Iva: 02138510710 - contatti: Tel. 0884.991075 - direttore@fuoriporta.info