Caro Direttore,
con decisione del Tribunale di Foggia è stato riconosciuto il diritto del risparmiatore di Banca Apulia al rimborso del valore delle azioni Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa. Obbligata al ristoro del danno è la Intesa San Paolo s.p.a. che ebbe ad acquisire l’attivo della società emittente i titoli azionari.
Al tempo le azioni Veneto Banca s.c.p.a.. erano illiquide e ad alto rischio di perdita del capitale investito. Sul nostro territorio vennero collocate da Banca Apulia s.p.a., già controllata per capitale dalla Veneto Banca s.c.p.a., ai propri risparmiatori. In molti casi persone non qualificate, per conoscenze finanziarie e tipologie di precedenti investimenti, all’acquisto di prodotti ad alto rischio di perdita del capitale.
Lo Stato è già intervenuto riconoscendo un indennizzo minimo di cui il Tribunale tiene conto nella liquidazione del danno risarcibile pari all’intero investimento.
Trattandosi di problematica diffusa sul nostro territorio ho ritenuto opportuno darti comunicazione della pubblica decisione dell’ufficio giudiziario.
Cari saluti
Nicola de Maio
Comments