top of page

MAESTRO MANGANO: AMBASCIATORE DEL FOLK PUGLIESE NEL MONDO

CULTURA PUGLIESE NEL MONDO – PUGLIA e ALBANIA - DALLE TARANTE ALLA TARANTELLA : UN VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA POPOLARE CON IL MAESTRO MANGANO “AMBASCIATORE DEL FOLK PUGLIESE NEL MONDO


Il Maestro Màngano “Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo” è stato accolto benissimo sia dai media albanesi che hanno dato tanto risalto al suo arrivo , ma soprattutto dalle autorità istituzionali. Un incontro avvenuto giovedi 16 maggio nel Museo di Lushnje (Albania ) , città di oltre sessanta mila abitanti, per un progetto interscambio culturale e folklorico attraverso “ Usi -Costumi e Tradizione nella dominazione di Giorgio Castriota Scanderberg.

Il Maestro Màngano è stato ricevuto dal Direttore del Museo Etnografico di Lushnje Dott. Niko Ferro e dalla Dott.ssa della Biblioteca Albana . Si è concretizzato un rapporto di interscambio culturale tra la città Lushnje e la Capitanata e con altre citta dell’Albania come la citta di Durazzo e Tirana.

Creare un incontro tramite un convegno con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie. Una serie di iniziative, dal valore altamente strategico, che esaltano le politiche di cooperazione tra i due Paesi e valorizzano la cultura e la creatività territoriale messe in campo negli ultimi anni a supporto dei giovani. Non mancheranno spettacoli sulle tradizioni folkloriche con dimostrazione della cucina e dell’artigianato.

La Puglia è la prima regione italiana per interscambio commerciale con l’Albania.

Un rapporto storico di amicizia e collaborazione che potrà consolidarsi anche sul piano artistico e culturale.


Maria Grazia Marangelli


ree

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page