top of page

Tremiti, isola di San Nicola: devastata l’antichissima cisterna della Meridiana

Tremiti, isola di San Nicola: devastata l’antichissima cisterna della Meridiana, un pozzo di circa 20 metri utilizzato da data immemorabile per raccogliere e conservare l’acqua piovana. E tutti sanno quanto l’acqua sia un bene prezioso soprattutto su di un’isola. Raggiunto al telefono, il sindaco delle Diomedee, Antonio Fentini, esprime tutta la sua amarezza e non solo. “Sono addolorato per il danno inferto in queste ultime ore da ignoti al “Pozzo della Meridiana”, una cisterna ottagonale di inestimabile bellezza, un gioiello del nostro patrimonio culturale e monumentale. L’Amministrazione ha provveduto con immediatezza a sporgere denuncia contro ignoti”.

E’ questo il primo commento di Fentini che aggiunge: ”A tutto c’è un limite, ora basta, non sono, anzi non siamo disposti a tollerare oltre. La nostra terra è sacra, il nostro patrimonio culturale va difeso e valorizzato. Dopo anni di incuria e abbandono l’amministrazione ha programmato e sta iniziando a realizzare, il recupero e la messa a reddito di tutto il patrimonio culturale e monumentale di San Nicola. Mi auguro che questo atto deplorevole, non sia il frutto di qualche sciacallo per sorreggere un disegno politico montato ad arte in questi ultimi periodi. Il limite è stato superato.”

Fonte: L'Edicola del Sud


ree

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page