Un po' di Vico...la chiesa di Santa Maria del Suffragio

Comunemente nota con la dizione popolare di chiesa del Purgatorio venne fondata alla venuta del tanto atteso Card. Fra Vincenzo Maria Orsini della diocesi di Manfredonia il quale il 24 febbraio del 1677 pose la prima pietra alla presenza del clero, autorità civili e fedeli vichesi raccomandando loro di avere sempre profonda pietà e cura per i defunti. Nel febbraio del 1708 ci fu la donazione del Sacro legno della Croce fatta dall’Arc. Mons. Giovanni de Lerma, ancora oggi la reliquia viene esposta sull’altare maggiore solo durante le ore dell’agonia di Gesù sulla croce che si celebra il pomeriggio del Venerdì Santo. In evidenza la pala settecentesca, capolavoro della pittura napoletana firmato da uno dei protagonisti della storia dell’arte partenopea, Nicola Maria Rossi.




49 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710