• Michele Lauriola

Vico, un tesoro medievale

Il professor Gianni De Maso continua a sorprendere per la sua infaticabile voglia di insegnare e di trasmettere conoscenza.

Lo studio, la ricerca e la grande passione per il centro storico di Vico, producono buoni frutti. Quello che vedete in allegato, è uno dei poster più interessanti ed educativi, degli ultimi anni.

Un regalo del nostro professore di arte.


"Tra i sistemi difensivi costruiti per i paesi, Vico del Gargano ha conservato la struttura originaria della Cinta Muraria con 11 torri, 4 porte di accesso, 2 pusterle, 3 cortili, 4 sottopassaggi con soffitti in legno, tratti originari della Cinta come lo sperone di Fuoriporta e resti della sede della guarnigione.

Nel 1674, Vico subì una nuova invasione turca. Dopo tale disastro dovettero essere rinforzate le mura che cingevano Vico.

Di ciò c’è memoria negli atti del Sinodo Sipontino del 1678".

(Gianni De Maso)



89 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710